new header

home about music video shows facebook store press contact Image Map

May 11, 2011

Su Molochian

Per comprendere meglio la genesi di Molochian bisogna fare qualche passo indietro.

Contemporaneamente all'uscita del nostro album di debutto Symmetry of Delirium, il mese di settembre 2009 ci vide immediatamente al lavoro su del nuovo materiale. Volevamo sperimentare nuove strutture e nuovi suoni, dilatare i brani, aggiungere dinamiche e “movimenti” all'interno delle canzoni e finalmente dare spazio a tutte le nostre influenze che nei ristretti tempi di scrittura di Symmetry of Delirium non erano emerse.
Dopo poche settimane fu evidente che il materiale stesse prendendo una direzione diversa da quanto fatto in precedenza: alcuni brani si presentavano molto lunghi, con atmosfere per noi nuove mentre altri, molto più aggressivi e compatti, proseguivano il percorso di SoD senza una netta separazione. 

Nel corso del 2010, nonostante un'intensa attività live, il processo di scrittura non si fermò mai, anzi subì una così forte accelerazione da portare immediatamente al collasso parte della nuova musica scritta (e già inserita nei nostri concerti) nonché la formazione stessa della band. 

Alla fine del 2010 la nuova incarnazione dei Murder Therapy (con Andrea Burgio al basso e Sean anche alle voci) registrò un promo di due brani, Resilience e Drawn Back, principalmente per cercare un nuovo contratto discografico e per dare un assaggio delle più recenti sonorità della band. Nella stessa sessione furono registrate le tracce di batteria di Molochian, per poi concludere il lavoro nel mese di Aprile del 2011. 

Mentre scriviamo queste righe, non solo il secondo full-lenght album della band è già completo (entreremo in studio questa estate per la sua registrazione), ma anche il suo successore è in più che avanzata lavorazione. Nonostante ciò, nella continua ridefinizione ed esplorazione della nostra identità musicale, non registrare Molochian avrebbe significato far cadere nell'oblio un passaggio breve ma fondamentale dell'evoluzione dei Murder Therapy. 

Il brano Unvacuity vede il ritorno alla voce di Riccardo Meschiari, ex-cantante e fondatore con Francesco della band. Ci siamo rivolti a lui perché sapevamo quanto tenesse a questo brano (e noi alle sue parti vocali su di esso), accettando di buon grado di cantarla nuovamente.

A differenza degli altri brani, Di Luci e Negazioni è stata scritta contemporaneamente alla registrazione di Molochian. Basata fondamentalmente su un pattern ritmico che aprirà il nostro successivo album, è stata registrata utilizzando unicamente strumenti reali. Tutte le percussioni infatti sono ottenute da strumenti etnici e tribali raccolti da vari angoli del mondo e portate in studio, così come gli “aloni” musicali sono frutto dell'interazione di vari effetti e pedali per chitarra e basso. Le voci che si percepiscono in alcuni tratti, simili a cantati Tibetani, sono opera di Sean con il metodo del throat singing. Di Luci e Negazioni rappresenta un altro volto di questo progetto musicale, ed avrà un seguito molto presto.

Per questo EP abbiamo deciso di sperimentare un nuovo modo di diffondere la nostra musica. Tutti i brani sono infatti disponibili in streaming e in download gratuito in vari formati sul portale bandcamp. Rimane la possibilità di supportare economicamente la band con una donazione libera al momento del download (comunque non obbligatoria) e comprare una delle 200 copie numerate a mano e stampate in versione digipack. A tutti coloro che intendono inserire questo album nei propri blog per il download gratuito chiediamo di non spostare i file su altre piattaforme di filesharing ma di limitarsi a linkarlo al nostro portale. Questa via di diffusione a ciò che facciamo è imposta dal desiderio di mantenere il totale controllo artistico sulla nostra creazione e dall'utopia di trovare nuovi equilibri con le tecnologie che caratterizzano la nostra epoca.

No comments:

Post a Comment